martedì 17 gennaio 2023

Che cos'è la guerra. Il racconto di chi l'ha vissuta in prima persona - Domenico Quirico

 


 Che cos'è la guerra. Il racconto di chi l'ha vissuta in prima persona - Domenico Quirico, Salani 2019

 

Che cos'è la guerra      Proseguendo nel mio percorso "da divano" nelle letture sulla guerra, mi sono imbattuta in questo titolo.

L'autore è inviato estero de La Stampa ed è comparso nelle cronache anche per i suoi rapimenti nelle zone di guerra, quello breve in Libia nel 2011 e quello di oltre tre mesi in Siria nel 2013. Questo libro fa cenno anche a quelle esperienze, ma soprattutto parte dalle Primavere Arabe per fare un percorso attraverso vicende, persone e territori, che possa dare una risposta alla domanda del titolo.
 
Che cos'è, non lo troverete scritto in qualche bella definizione, ma dopo averlo letto penso che avrete qualche grammo di conoscenza in più dell'animo umano e di cosa lo spinge a ribellarsi, a imbracciare un fucile, a scegliere il martirio, a intraprendere un viaggio che può condurre o a incertezze o a morte.
 
Adesso le cronache si stanno già stancando della guerra in Ucraina, che alla data di pubblicazione del libro non era ancora scoppiata. La Russia però partecipava al conflitto siriano e le macerie di Aleppo non sono così diverse da quelle di Mariupol.
 
"Le guerre sono sempre e soprattutto un buon affare, per chi le sa sfruttare e alimentare".



Nessun commento:

Posta un commento