mercoledì 18 dicembre 2024

DIECI STORIE PER CAMBIARE

DIECI STORIE PER CAMBIARE

Mauro Biani

Testi di Francesco Foti

€ 18,00

https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/dieci-storie-per-cambiare

Leggendolo, sentivo un solletico al cervello, tra il disperato e lo speranzoso, riconoscendo nei personaggi gli archetipi dell'umanità, i ruoli che a volte nostro malgrado interpretiamo anche noi. Un deja-vu dell'infanzia e un senso di riscoperta.
Insomma senza essere troppo criptica, prendete un bravo scrittore che ha molte cose intelligenti da dire, come Franz Foti, e un artista del calibro di Biani, prendete la realtà, trasformatela in una fiaba, pensate a un finale scontato ma non troppo e a uno niente affatto scontato.

Mescolate con gentilezza, ed ecco questo libro. A tratti commovente, da leggere, rileggere, e regalare a adulti e ragazzi svegli.



martedì 17 dicembre 2024

La paura di scendere in piazza

 Il Ddl sicurezza è pronto per essere approvato, e qualche deina di migliaia di persone è sceso in piazza pochi giorni fa contro questo scempio.

Io non c'ero, perché?

Così come non c'ero alla manifestazione per la Palestina a cui avrei voluto partecipare qualche mese fa, nella mia città.

Perché anche se il Ddl non è ancora entrato in vigore, il vento è cambiato, al potere ci sono i fascisti (querelatemi se dico sbagliato, razzaccia di schifosi al governo), la polizia che ha sempre manganellato lo fa ormai con un entusiasmo e una continuità raccapricciante su tutti gli inermi e mai su chi sfila col braccio alzato e le svastiche tatuate.

Non scendo in piazza perché ho paura che la mia famiglia non capisca, e non condivida, e se succede qualcosa in cui potrei trovarmi coinvolta anche loro ne pagherebbero le conseguenze.